Le migliori gare di ciclismo del mondo

Se ti stai chiedendo quali sono le gare di ciclismo più prestigiose del mondo, la risposta è semplice: Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta de España. Ma ne esistono tante altre molto importanti,su cui molti fan possono scommettere approfittando della promozione di Unibet Bonus Benvenuto. Vediamole tutte.

Il Tour de France

Forse la gara più conosciuta a livello mondiale, proprio in virtù della sua lunga e gloriosa storia, che inizia con la prima edizione del 1903 e continua ancora oggi. Il Tour dura circa tre settimane e in ogni fase – ogni giorno – i migliori ciclisti del mondo si sfidano per un totale di 3.500 km, con 9 tappe di pianura, 6 di montagna, 5 di collina, 5 in alta quota e 1 a cronometro individuale.

Il Giro d’Italia

Celebre in ogni angolo del Pianeta, al pari del Tour de France ha una lunga e gloriosa tradizione: dal 1909 a oggi si è disputato ogni anno, a parte le interruzioni dovute alle due guerre mondiali. Anche il Giro dura circa tre settimane, a cavallo fra maggio e giugno, e conta 21 tappe per lo più costituite da dislivelli: il Giro d’Italia è infatti una delle corse di ciclismo più dure del mondo, conta anch’esso circa 3.500 km e copre buona parte dello Stivale, con l’arrivo previsto quasi sempre a Milano, ovvero nella città della Gazzetta dello Sport che da sempre organizza la gara.

Vuelta de España

Meno antica dei Tour e del Giro, la Vuelta de España ha visto la luce nel 1935, con lo stesso format dei fratelli maggiori: tre settimane e 21 fasi, a cavallo fra agosto e settembre, per circa 3.300 km di percorso, con l’arrivo solitamente a Madrid. Il percorso, sempre diverso, è composto di norma da 3 tappe di pianura per i velocisti, tappe a media difficoltà per i gruppi di fuggitivi, 4 o 5 tappe di montagna per gli scalatori e infine 2 o 3 tappe a cronometro a squadre.

Le altre gare di ciclismo più importanti

Usiamo il termine “altre” perché il Tour de France, il Giro d’Italia e la Vuelta de España sono i tre mostri sacri del ciclismo, mentre tutte le altre gare, per quanto prestigiose, sono un gradino sotto. Ma scopriamole insieme, perché vale davvero la pena:

· Giro della Svizzera: attraversa le Alpi con una durata di 9 giorni, e con una lunga tradizione iniziata nel 1933.

· Tour Down Under: siamo in Australia, circa 1.000 km in 6 giorni al culmine dell’estate australiana, quindi metà gennaio con un caldo infernale. A differenza del precedente, il percorso è quasi tutto pianeggiante.

· Parigi-Nizza: anche chiamata Corsa del Sole, anche questa nasce nel 1933 ed è lunga 1.200 km. Attraversa la Francia da nord a sud ed è considerata la gara di apertura europea dell’UCI World Tour.

· Tirreno–Adriatico: soprannominata la “Corsa dei Due Mari”, perché corre tra la costa tirrenica e adriatica d’Italia, è una gara di sprint, cronometro e salite, adatta a corridori forti.