Come prepararti per una gara ciclistica

Una gara è sempre una gara, qualunque cosa ci sia in palio. Quindi è normale essere nervosi e dunque diventa facile dimenticare qualche passaggio importante. Non vogliamo concentrarci sull’allenamento, ma cercare di mettere insieme i migliori consigli per affrontare al meglio una gara ciclistica.

Abituati alla guida in gruppo

Durante l’allenamento dobbiamo sempre uscire qualche volta in gruppo, in modo da abituarci a guidare tra altri ciclisti anche a velocità sostenuta – cosa più difficile di quanto si immagini.

Preparati il percorso di gara

Quasi sempre gli organizzatori delle gare di ciclismo condividono una mappa del percorso con largo anticipo, così abbiamo la possibilità di controllare la corsa e studiare la strada a memoria. Se sarà un percorso collinoso o di montagna, prepariamoci per le salite, ma in generale è importante farsi un’idea anche approssimativa della lunghezza, per riuscire a dosare le forze e a spingere al momento giusto. Occhio anche ai punti più pericolosi!

Controlla la tua bici

Il giorno prima della gara facciamo un check della bici. Non dobbiamo lasciare nulla al caso, assicuriamoci che tutto sia ben stretto e controlliamo soprattutto e con attenzione il funzionamento del cambio e dei freni. Puliamo e lubrifichiamo a dovere la catena e la trasmissione, infine controlliamo anche la pressione delle gomme, o eventuali tagli.

Prepara la tua attrezzatura

La sera prima della gara prepariamo tutto ciò di cui avremo bisogno. Controlliamo il meteo e facciamo una lista di quello che ci servirà per quanto riguarda abbigliamento e accessori. E ricordiamoci che alcune competizioni richiedono anche la licenza di gara, quindi non dimentichiamola a casa.

Da bere e da mangiare

Assicuriamoci di aver riempito borracce e bottiglie, di fare il pieno di barrette energetiche. Una volta in sella, non avremo il tempo di pensare a tutte queste cose, ma la fame (la mancanza di energie, anzi) e la sete possono diventare nemici durissimi da combattere.

Fai sempre colazione

La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata, soprattutto il giorno della gara. Dobbiamo fare colazione almeno due ore prima della partenza, e mangiare carboidrati e proteine – ovviamente alimenti leggeri e di facile digestione. Ricordiamoci anche di bere acqua o integratori, perché dovremo essere idratati, oltre che pieni di energie da spendere sui pedali.

Parti presto, arriva in orario

Per quanto possa sembrare un consiglio scontato, può sempre capitare un imprevisto per strada, e molto spesso – parliamo per esperienza – non è così semplice trovare il luogo della gara. Ecco, prima di rischiare di bucare l’appuntamento, meglio partire con qualche minuto di anticipo. E una volta arrivati, registriamoci subito e svolgiamo tutte le incombenze del caso, così faremo in tempo anche a effettuare un breve riscaldamento o a scappare in bagno prima del via.

Siamo pronti per la nostra corsa?